Gli alunni della scuola primaria di Carfizzi e Pallagorio vincono il 2º premio alla Rassegna Culturale e Folcloristica

da "ilcirotano.it" del 27/05/2024

 

La scuola primaria di Carfizzi e Pallagorio ha conquistato il secondo premio nella XXIX Rassegna Culturale e Folcloristica per la Valorizzazione delle Minoranze Linguistiche, un evento di grande prestigio che si è svolto presso l’Università della Calabria.

Il progetto vincitore, un corto incentrato sulla figura di Anselmo Lorecchio, è stato interpretato dagli alunni sotto la guida delle maestre arbëreshe Mariannina Leonetti e Mariagrazia Chiarello. La rassegna, ideata e curata dall’instancabile Cettina Mazzei, è un concorso che negli anni ha coinvolto migliaia di alunni in Italia e nel mondo, promuovendo la valorizzazione delle minoranze linguistiche.

Quest’anno, il tema del concorso era dedicato alla figura e all’opera di Anselmo Lorecchio (1843-1924), una figura di spicco nella storia dell’Arbëria e dell’Albania: giornalista, avvocato, politico impegnato nel processo di indipendenza dell’Albania e autore di una rivista, La Nazione Albanese, che è andata alle stampe per 27 anni dal 1897 al 1924.

Il concorso è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Albanologia dell’Università della Calabria, diretto dal Prof. Franco Altimari.

Questo successo rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno e la dedizione degli alunni e delle maestre nella valorizzazione della cultura e della lingua arbëreshe.

Inoltre, è da sottolineare che l’insegnamento della lingua e della cultura arbëreshe è ritornato nelle scuole dopo anni di assenza, grazie all’impegno dei dirigenti scolastici Raffaele Marsico e Antonio Santoro, e con lo stimolo e la spinta di Fili Meridiani.

La maestra Mariannina Leonetti ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliose di questo risultato. I nostri alunni hanno lavorato con passione e impegno, dimostrando un profondo rispetto per la nostra storia e le nostre tradizioni. Questo premio è una testimonianza del loro duro lavoro e della loro dedizione.”

Mariagrazia Chiarello ha aggiunto: “La figura di Anselmo Lorecchio è stata una fonte di ispirazione per tutti noi. Attraverso questo progetto, i bambini hanno potuto esplorare le radici della nostra cultura arbëreshe e apprezzarne il valore. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato in questo percorso, in particolare il Laboratorio di Albanologia e il Prof. Altimari.”

Ettore Bonanno di Fili Meridiani : “È stato un onore poter collaborare a questo progetto. Fili Meridiani è un’organizzazione che è vicina alle esigenze delle scuole e delle comunità.

Per questo mettiamo a disposizione le nostre competenze e risorse per lo sviluppo culturale dei bambini e delle comunità. Vedere l’entusiasmo e la dedizione degli alunni e delle maestre è stato davvero motivante. Speriamo che il nostro contributo tecnico abbia reso giustizia alla qualità e alla passione del loro lavoro.

Navigazione

info

"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Quick Search: rassegna stampa on-line
Area/Sezione:
Lingua:
Parole-chiave:
tutte .almeno una
Genera la rassegna stampa:

A cura di PRESSToday (www.presstoday.com