Ripetizione delle elezioni a Carfizzi, Amato confermato sindaco

da "ilcrotonese.it" del 27 ottobre 2025 

Il primo cittadino uscente ottiene 156 voti contro i 122 della sfidante Giovanna Macrì

CARFIZZI – Si è concluso nel primo pomeriggio di lunedì 27 ottobre lo scrutinio delle elezioni comunali a Carfizzi: Mario Antonio Amato è stato rieletto sindaco al termine della ripetizione del voto nella sezione n. 2, disposta dal Tar Calabria e dal Consiglio di Stato dopo le elezioni comunali del 9 giugno 2024. Amato, candidato della lista “Insieme per Carfizzi”, ha ottenuto 156 voti contro i 122 della sfidante Giovanna Macrì, candidata della lista “Carfizzi – Progetto Comune”. “Una bellissima vittoria che elimina finalmente un’onta sul paese e che dimostra come non ci fossero stati brogli” ha dichiarato Amato dedicando il successo al medico Angelo Capoano, candidato nella sua lista, che è scomparso improvvisamente alcuni giorni fa.

La ripetizione delle operazioni di voto era stata disposta dopo il riconteggio delle schede – non dei voti – che aveva evidenziato la mancanza di due schede nella sezione n. 2, sollevando dubbi sulla regolarità dello scrutinio. Le verifiche successive hanno portato alla decisione di ripetere il voto limitatamente a quella sezione. Il nuovo scrutinio ha sancito un vantaggio più ampio per Amato rispetto alle elezioni di giugno, quando aveva prevalso con 15 voti di scarto: il margine è ora salito a 23 preferenze. Soddisfazione per l’esito della ripetizione delle elezioni a Carfizzi è stata espressa dai legali del sindaco e dei consiglieri comunali, Vittorio Gangale e Oreste Morcavallo, che hanno seguito la vicenda davanti ai giudici amministrativi. “Pur rispettando la decisione del Consiglio di Stato – hanno dichiarato – non abbiamo mai creduto che a Carfizzi si fosse verificato il cosiddetto fenomeno della scheda ballerina”.

Navigazione

info

"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Quick Search: rassegna stampa on-line
Area/Sezione:
Lingua:
Parole-chiave:
tutte .almeno una
Genera la rassegna stampa:

A cura di PRESSToday (www.presstoday.com