UNA REALTÀ CHE SPLENDE. SanNicolaCarfizzi, è qui la festa Orgoglio per la storica promozione

da "ILCROTONESE.IT" del 20 maggio 2022

La 2ª Categoria un traguardo meritato

È qui la festa. Sì, esattamente. Una festa globale e vissuta appieno, condivisa tra San Nicola dell’Alto e Carfizzi, unite dall’identica gioia, quella che ha spinto la squadra di calcio in Seconda Categoria. Un traguardo arrivato a coronamento di una stagione da applausi, conclusa in seconda posizione, utile per ottenere il lasciapassare del campionato superiore. Una gioia attesa, voluta, conquistata con merito e grande caparbietà, e che ha generato grande entusiasmo nei due piccoli comuni dell’hinterland crotonese.

La certificazione del traguardo è arrivata domenica 8 maggio, comodamente seduti sul divano di casa visto che la sfida in programma contro l’Atletico Belvedere non è stata disputata causa esclusione dal torneo degli avversari. Ma si trattava comunque di una formalità visto che era già nell’aria quel profumo di promozione, in virtù di una stagione vissuta sempre in altissima quota, con la seconda posizione ottenuta e difesa a denti stretti. Soltanto il Casabona è riuscito a fare meglio, ma oltre a loro, nessuno ha tenuto il passo degli arbereshe, partiti con l’obiettivo di stazionare in alta quota ma che col passare delle giornate hanno consapevolizzato l’idea di poter raggiungere il traguardo grosso.

Un progetto nato la scorsa estate, che ha unito le due comunità arbereshe, accomunate dalla stessa passione ed entusiasmo, con il coinvolgimento di tanti ragazzi ‘autoctoni’ e l’aggiunta di alcuni rinforzi dei paesi limitrofi, tra i quali giocatori di Melissa e Strongoli. Si è ben presto creata un’alchimia magica, che ha prodotto compattezza e risultati, portando al ‘Menzivono Stadium’ anche una buona partecipazione di supporters che hanno visto in questa nuova creatura una bella realtà che ha riempito anzitutto le domeniche, ma soprattutto trovandosi pienamente coinvolti in quella che è stata una poderosa marcia in alto. Con risultati da subito convincenti e una continuità davvero importante.

Tutto questo ha generato numeri succulenti, a cominciare dai 46 punti conquistati nelle 20 partite disputate, contornati da 15 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. 59 le reti realizzate, una media di 3 a partita, 29 quelli subiti. Un rendimento da top squadra, che ha inevitabilmente prodotto uno spettacolo godibile e proficuo. A completare l’opera, le 20 reti di Giuseppe Turano, uomo di punta del club e con un passato illustre nei tornei dilettantistici, e non solo visto che al suo attivo c’è anche 1 presenza in serie B con la maglia del Crotone. L’attaccante è risultato il bomber ‘domestico’, un cecchino infallibile che ha spesso messo lo zampino, anche nelle situazioni più delicate. Ma è il successo di tutti, di un gruppo speciale che ha visto tra i protagonisti anche il giovane maliano Dioke, giovane beneficiario del progetto Sai e divenuto anch’esso uno dei pilastri della formazione.

L’ultima fatica della stagione, a traguardo ormai in cassaforte, è stata la vittoria di domenica scorsa contro il Real Cotronei. Un successo che ha messo il punto esclamativo sulla stagione. Quella che ha generato un successo inatteso ma frutto di attenta e oculata programmazione. E che adesso troverà un nuovo step in un torneo ancora più competitivo. Ma che la società ha intenzione di assaltare con l’identica passione, entusiasmo e competenza che ha permesso di ottenere quel traguardo che San Nicola e Carfizzi si stanno ancora godendo, coccolati dall’affetto di una comunità che ha sempre spinto e sostenuto i ragazzi, e pronti a rinnovarlo anche l’anno venturo.

(FA.FI.)

Navigazione

info

"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Quick Search: rassegna stampa on-line
Area/Sezione:
Lingua:
Parole-chiave:
tutte .almeno una
Genera la rassegna stampa:

A cura di PRESSToday (www.presstoday.com