|
Da "ilcirotano.it" del 13/07/2012
ll diplomatico, ha incontrato l’amministrazione comunale e la comunità locale
Lo scorso 10 luglio, il Console generale della Repubblica Federale Tedesca, è stato in visita nel piccolo centro abereshe. “Vorrei ringraziarvi per il lavoro fatto in Germania. Nel dopo guerra, il nostro Paese, si è ricostruito anche con il lavoro, l’impegno, i muscoli, i cervelli di persone come voi che sono andate in Germania per lavora. Questo vi vale un cordialissimo ringraziamento”.
Con queste parole, Christian Much, martedì mattina ha salutato la comunità carfizzota ed i suoi tanti ‘germanesi’ (emigrati di Carfizzi nello stato tedesco). Il diplomatico, è giunto nella comunità albanofona martedì mattina – era la seconda volta negli ultimi anni – accompagnato da Norbert Pudzich, dirigente della Camera di commercio italo-tedesca di Milano, dal rappresentante della GIZ (Agenzia per la cooperazione Console saluta ex emigrati carfizzoti in Germania internazionale), Harry Stolte e dal presidente dell’associazione ‘Amici del tedesco’, Loris Rossetto. Ad accoglierlo, nella sala del Consiglio comunale, il sindaco Carmine Maio, gli assessori Giuseppe Affatato e Frotunata Basta, i consiglieri Salvatore Amato, Carmela Bonanno e Caterina Tascione, il comandate della stazione dei Carabinieri di San Nicola dell’Alto, Franco Lena, l’appuntato Antonio Summa, il carabiniere scelto Michele Bompignano, il comandante locale dei vigili urbani, Giuseppe Basta ed un nutrito gruppo di emigrati ed ex emigrati; a salutare Christian Much, anche il comandante dell’Arma della compagnia di Cirò Marina, capitano Paolo Nichilo. “La nostra comunità è legata al vostro Paese da una forte amicizia – ha detto il primo cittadino Maio nel dare il benvenuto alla delegazione tedesca. L’orgoglio più grande è che che una nostra concittadina, Immacolata Amodeo, dirige un’importante istituzione come ‘Villa Vigoni‘. La Germania per noi è un grande Paese; un Paese, che ha dimostrato una grande attenzione per i nostri cittadini, che forse, hanno avuto più diritti lì, di quanti ne avevano in Italia”. “Se la Germania ha contribuito a fare grande Carfizzi, ha concluso il sindaco, credo che anche i nostri emigrati abbiano contribuito a fare grande la Germania. La sua presenza a Carfizzi è uno scatto d’orgoglio per noi, è la dimostrazione di una forte amicizia”. A porgere il saluto alle autorità tedesche sono intervenute anche la consigliera comunale, Caterina Tascione e un ex emigrato, Gesuele Amodeo, che commosso ha raccontato la sua partenza e i primi giorni da lavoratore in Germania. A conclusione della cerimonia, l’Amministrazione comunale, ha donato al Console, tutta la collana dei libri dello scrittore carfizzoto, Carmine Abate, un dvd con immagini su Carfizzi ed una targa ricordo creata dal maestro orafo Domenico Viviani. Prima dei saluti, un incontro privato tra la delegazione ed i rappresentanti della locale Giunta, durato circa un ora, per discutere di progetti formativi.
"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".