|
da "il crotonese.it" del 3 luglio 2025
Tar Catanzaro annulla le elezioni a Carfizzi, si torna al voto
Accolto il ricorso della candidata Giovanna Macrì, il tribunale ha rilevato gravi irregolarità
Il Tar di Catanzaro ha annullato le elezioni comunali di Carfizzi nella sezione 2 accogliendo il ricorso di Giovanna Macrì, candidata a sindaco sconfitta per 15 voti. I giudici hanno rilevato gravi irregolarità: due schede mancanti rispetto a quelle consegnate al seggio e l’ingresso notturno del presidente e del segretario nel seggio a seggio chiuso, in violazione dei sigilli. Disposta la rinnovazione delle operazioni elettorali e condannato il Comune alle spese.
Il Tar ha spiegato che la mancanza delle schede e la violazione dei sigilli hanno compromesso la regolarità delle elezioni, ipotizzando l’uso del meccanismo della scheda ballerina. La sentenza ha annullato il verbale della sezione 2 e la proclamazione degli eletti, ordinando il ritorno alle urne. Soddisfazione da parte dell’avvocato Francesco Pitaro, che ha parlato di una decisione che restituisce legalità e garantisce agli elettori la possibilità di un voto libero e corretto.
"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".